Pagina: Prof. Dr. Max Lüscher

Prof. Dr. Max Lüscher

Prof. Dr. Max Lüscher

La Diagnostica Lüscher.
Direttamente dalla voce del prof. Lüscher i punti fondamentali del suo lavoro:

Nato nel 1923 a Basilea, fin dall'età di 16 anni Max Lüscher inizia a sviluppare la sua teoria psicologica con uno studio che dà origine a quelle che oggi sono le due prime dimensioni della sua Psicologia Regolativa.
Proprio a 16 anni, con un permesso speciale, può frequentare lezioni e seminari di psicologia e filosofia all'Università di Basilea.

Durante gli anni dell'Università elabora il suo Test dei colori, portando avanti per 5 anni sperimentazioni per trovare le precise tonalità di colori adatte a testare con esattezza le strutture psicofisiologiche da lui individuate.

Già nel 1947, durante il Congresso mondiale di psicologia a Losanna, lo studente ventitreenne Max Lüscher spiega la sua diagnostica dei colori.
Così il Test dei colori diviene subito noto a livello internazionale ed è pubblicato nella raccolta degli atti del Congresso.

In sede di laurea (1949) i professori di psichiatria, psicologia e filosofia valutano "summa cum laude" la sua tesi sui colori come strumento diagnostico in psicologia e nell'encomio dichiarano che la diagnostica dei colori di Max Lüscher sarebbe entrata nella storia della psicologia.

Subito dopo la laurea Lüscher inizia ad insegnare all'Università di Basilea e alla Sorbona di Parigi e successivamente tiene lezioni in numerose Università di tutto il mondo, dalla Yale University a Santiago del Cile, da Mosca a Melbourne e anche in Italia a Cagliari ("Scelta dei colori e tossicodipendenza") e al Policlinico Gemelli di Roma ("Scelta dei colori e cancro").

Oltre a svolgere l'attività di psicoterapeuta, il Prof. Lüscher ha lavorato inoltre come consulente presso i più grandi gruppi industriali europei applicando la sua psicologia delle forme e dei colori anche alla grafica e alla pubblicità.

Ha diretto l'"Institut für medizinische Psychodiagnostik" a Lucerna sostenendo il lavoro scientifico sulla diagnostica dei colori Lüscher e tenendo lezioni e corsi di formazione come attività principali.

Il Prof. Lüscher è scomparso il 2/2/2017 (Vedi notizia: "Addio al Prof. Max Lüscher").

Oggi la diagnostica Lüscher viene insegnata in sette lingue diverse e utilizzata da molte Università (in Russia, Polonia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Austria, Italia, Germania, Svizzera, USA, Cile, Perù, Argentina).
Parecchi suoi libri sono diventati bestsellers e hanno ristampe da tre decenni.
Il suo "Test degli 8 colori", dal 1969 bestseller per molti anni negli USA e nel 1971 per molti mesi anche in Germania e in numerosi paesi del mondo, si è diffuso, come estratto del Lüscher-Test originale, in 31 lingue, con più di un milione di copie.
Il suo libro più recente è stato tradotto finora in 16 lingue, fra cui anche coreano, giapponese e cinese.

Tra i libri tradotti in italiano ricordiamo:

Il 31 dicembre 2023 il Centro diagnostico Max Lüscher di Roma, dopo quasi 18 anni, ha terminato la sua attività.

La dott.ssa Viviana Valente ha intrapreso una nuova carriera nella Pubblica Amministrazione.
Rimane tuttavia disponibile - dietro autorizzazione della PA per cui lavora - per docenze e prestazioni occasionali riguardanti il Test di Lüscher e il metodo integrato Diagnostica Lüscher-Floriterapia di Bach.
Puoi inviare qui i dettagli della tua proposta.

*Campi obbligatori

Nome e Cognome*
e-Mail*
Telefono
Informazioni o richieste*

Centenario della nascita di Max Lüscher

9/9/1923 - 9/9/2023

Corsi di formazione sul Test dei colori di Max Lüscher

> a Roma e Online
Corsi di formazione sul Test dei colori di Max Luscher, Roma e online

Addio al Prof. Max Lüscher

9/9/1923 - 2/2/2017

Articolo: "Il Test di Lüscher: il linguaggio dei colori"

Articolo: Il Test di Luscher: il linguaggio dei colori
ORDINE NAZIONALE PSICOLOGI

> Codice Deontologico

> Codice di Condotta